L'approfondimento

Pubblicata la nuova versione di Do.C.Fa.


Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4.00.3

Versione software 4.00.3 del 01/02/2016

Il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.

Vai al post

mercoledì 27 gennaio 2016

Quale aliquota IVA per lavori alla recinzione di un fabbricato?

EDILIZIA - FISCO


Quale aliquota IVA per lavori alla recinzione di un fabbricato? L’intervento è soggetto all’aliquota IVA ridotta del 10%?

La recinzione di un fabbricato di civile abitazione deve essere sottoposta ad alcuni lavori di modifica. Quale IVA si deve applicare? In Comune è stata presentata una SCIA.

Indipendentemente dal fatto che i lavori di "modifica" alla recinzione di un fabbricato di civile abitazione costituisca un intervento di manutenzione ordinaria (così come definito dall’articolo 3, comma 1, lettera a) del DPR 380/2001) o di manutenzione
straordinaria (così come previsto dall’articolo 3, comma 1, lettera b) del DPR 380/20001 e trattandosi di una "modifica" si concretizza probabilmente la fattispecie di "manutenzione straordinaria"), l’intervento, così come viene previsto dall’articolo 7, comma 1, lettera b) della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 (Legge Finanziaria per l’anno 2000) e s.m.i., è soggetto all’aliquota IVA ridotta del 10% in quanto la recinzione è pertinenziale ad un edificio abitativo e quindi l’aliquota IVA segue, per le pertinenze, le stesse regole previste per l’edificio abitativo.


Nessun commento:

Posta un commento