L'approfondimento

Pubblicata la nuova versione di Do.C.Fa.


Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4.00.3

Versione software 4.00.3 del 01/02/2016

Il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.

Vai al post

martedì 23 dicembre 2014

GRAZIE ED AUGURI

GEOAMICI AUGURA BUONE FESTE


Ebbene, siamo arrivati al dunque: tra pochi minuti chideremo lo studio per le vacanze natalizie. Non che si vada in ferie, non sia mai... nei prossimi giorni sarò ancora disponibile, e pubblicherò ancora qualche aggiornamento del Blog, ma riprenderemo a farlo, tutti insieme e più assiduamente che mai, dopo l'Epifania.

Desideriamo quindi formulare a tutti, followers e semplici lettori, nessuno escluso (come Alberto ha scritto nel suo messaggio pubblicato sulla home), i nostri migliori auguri per un sereno Natale ed un felice, proficuo, splendido anno nuovo.

Purtroppo quest'anno ci ha fatto capire, e credo che il nostro pensiero possa essere condiviso più o meno da tutti, che "i bei tempi sono finiti", e che sarà sempre più difficoltoso proseguire. Speriamo però che Gesù Bambino porti la luce a chi ci governa (speriamo non la porti solo a chi è stato eletto, se no il Premier resta al buio) e faccia loro capire che le condizioni per il prosieguo delle professioni e dei mestieri sono ormai inaccettabili.

Per chiudere ci piacerebbe dare i numeri, un po' di dati che faranno capire al lettore il perchè di quel "grazie" nel titolo del post.

Il Blog di GeoAmici è stato attivato venerdì 12 dicembre 2014, ed in quella data sono stati inseriti i primi 19 articoli.
Da allora è trascorsa solo una settimana, ed al momento in cui stiamo scrivendo, le 19,00 circa di venerdì 19 dicembre, i post pubblicati sono diventati 296, con altrettanti links a pagine contenenti articoli tecnici. Il tutto è stato condiviso su Google Plus, dove i 61 followers di GeoAmici, oltre che i fruitori del Blog, hanno potuto fruire delle informazioni tecniche che raccogliamo e pubblichiamo.
Per tutta questa settimana abbiamo avuto una media di circa 250 lettori al giorno, per un totale di visualizzazioni di 1604 pagine, con accessi da tutta Italia. Alcuni followers ci seguono anche da Francia, Germania e Stati Uniti. Per la prima settimana direi che possiamo ritenerci soddisfatti...

Ecco il motivo di quel "Grazie". Il fatto che siamo seguiti ci fa capire che abbiamo colto nel segno, che stiamo operando bene, anche se saremmo contenti se ricevessimo consigli, suggerimenti, complimenti o magari critiche che ci facciano intuire come proseguire il nostro lavoro.
Lavoro, vi assicuro, molto impegnativo e pesante. Ecco perchè vi chiediamo di continuare a seguirci e di pubblicizzare il nostro Blog a tutti i vostri conoscenti, così che possiamo continuare ad offrire un servizio sempre più puntuale e specifico.

Non ci dilunghiamo oltre, vi ringraziamo ancora tutti e vi auguriamo con tutto il cuore

BUONE FESTE!


I GeoAmici

GeoAmici è su FaceBook

GEOAMICI

Il nostro gruppo sbarca su FaceBook.

Ebbene sì, eccoci anche su FaceBook. Abbiamo ritenuto di ampliare i nostri orizzonti iscrivendo il gruppo GeoAmici sul Social più noto ed utilizzato del Web.

Collegati al diario di GeoAmici su FB

CRONACA LOCALE


PAVIA. Gelo e neve: i piani del Comune e i numeri del servizio per ridurre i disagi per i cittadini.


Leggi l'articolo 

Funzionamento regime dei minimi

FISCO E TRIBUTI


Partite Iva con redditi bassi, i nuovi minimi funzioneranno così

Tassazione al 15% per redditi fino a 15 mila euro senza limiti di tempo, escluso chi guadagna più di 20 mila euro con un lavoro dipendente.

Incentivi per rinnovabili

ENERGETICA


Costi, tariffe, e incentivi per le energie rinnovabili.

Incentivi alle energie rinnovabili: da gennaio in arrivo le nuove tariffe per l’autoconsumo da reti interne.


Autoconvocazione assemblea di condominio

CONDOMINIO


Autoconvocazione dell'assemblea e impugnazione della delibera.

In tema di convocazione dell'assemblea condominiale, i condomini, se l'amministratore non provvede in tempo rispetto alle loro richieste, possono autoconvocarsi.
 

Piano Casa Marche al 2016

EDILIZIA


Piano Casa Marche: ufficiale la proroga al 31 dicembre 2016.

Possibilità di trasformare i sottotetti e di ampliare e frazionare le unità immobiliari.

SICUREZZA


Sicurezza sul lavoro: Bando Inail da 267 milioni di euro.

Dal 3 marzo 2015 le imprese potranno inoltrare online le domande di finanziamento.

ENERGETICA


Approvati i progetti di efficientamento energetico e produzione Fer.

Finanziati solo i primi 11 progetti di efficientamento energetico per un importo complessivo pari a € 14.911.340,32.


Leggi l'articolo


Quando si scoprono le infiltrazioni in condominio

CONDOMINIO


Condominio e infiltrazioni d'acqua, cosa fare quando si scoprono?

Come comportarsi quando si scoprono le infiltrazioni in condominio.



Leggi l'articolo

L'appaltatore non può sospendere i lavori se non pagato

EDILIZIA


L'appaltatore non può sospendere i lavori perché lamenta il mancato pagamento del proprio corrispettivo.


Ecco perchè l'appaltatore non può sospendere i lavori per il mancato pagamento.


Leggi l'articolo

Il consumo delle stufe a pellet

ENERGETICA


Quanto consuma una stufa a pellet?


Il mercato delle stufe a pellet ha registrato negli ultimi anni un aumento di vendite vertiginoso. Scopriamo i motivi.

Leggi l'articolo

Punti deboli nel provvedimento sismico

EDILIZIA


Sicurezza sismica: Unicmi spiega i tre punti deboli del provvedimento

Unicmi e Isi scrivono al ministro Lupi evidenziando tre punti che rendono inefficace l’inserimento del bonus del 65% per gli interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici.


Leggi l'articolo

Confermato ecobonus per il 2015

EDILIZIA - ENERGETICA


Legge di Stabilità, ci siamo: confermati i bonus per i lavori in casa

L'approvazione definitiva della manovra è a un passo, ecco le misure importanti per l'edilizia: Ecobonus 65% e TASI 2015.


Leggi l'articolo

Proroga per l'affrancazione dei terreni

FISCO


Rivalutazione terreni e partecipazioni: nuova proroga nella Legge di Stabilità 2015.

Riapertura dei termini per i beni posseduti alla data del 01/01/2015. Termine di versamento dell’imposta sostitutiva (o della prima di tre rate annuali) fissato al 30/06/2015, e perizia giurata entro lo stesso termine. Aliquote dell'imposta sostitutiva raddoppiate.


Leggi l'articolo

Liquidazione spese dell'ausiliario

CONSULENZE TECNICHE


Ausiliari del magistrato: sulla liquidazione degli onorari (e delle spese).


Leggi l'articolo

I Geometri fermano l'accertamento

PROFESSIONE


La perizia di un Geometra ferma l'accertamento.

Pubblichiamo questo interessante articolo pubblicato dall'Associazione Donne Geometra, che ringraziamo.





La perizia asseverata consente di superare la rettifica sull'immobile. In questo modo il contribuente è in condizione di dimostrare che il valore rideterminato dall'ufficio sulla base dei valori Omi (Osservatorio del mercato immobiliare) non poteva essere ritenuto congruo perché l'immobile era in fase arretrata di ristrutturazione.
Il ricorso riguarda un avviso con cui l'agenzia delle Entrate ha accertato un maggior reddito derivante da una compravendita immobiliare a causa di un rilevante scostamento tra il prezzo dichiarato in atto e il valore degli immobili determinato in base ai valori dell'Omi. Il contribuente si è difeso facendo presente che il valore indicato nell'atto era quello effettivo, in quanto gli immobili erano ancora in gran parte da ristrutturare e quindi non potevano essere considerati al valore normale di mercato secondo i coefficienti Omi.
Il ricorrente ha affermato di avere dato prova piena di tali circostanze attraverso una relazione giurata di stima effettuata da un geometra e attraverso la presentazione del certificato di agibilità rilasciato a fine marzo 2012 (la compravendita, invece, risaliva al 2006) dal Comune dove erano ubicati gli immobili. Infine, sempre il contribuente ha evidenziato che il valore degli immobili non poteva essere rettificato in quanto per l'imposta di registro non era stato contestato ed era, pertanto, divenuto definitivo.
La Commissione tributaria provinciale ha rigettato il ricorso del contribuente, mentre la Ctr gli ha dato ragione. In particolare i giudici di secondo grado hanno ritenuto gli argomenti del contribuente documentati e convincenti. La valutazione degli immobili – come indicato nell'atto di compravendita – è apparsa congrua in quanto è risultato provato con la perizia asseverata da un geometra che questi erano ancora in fase arretrata di ristrutturazione. Questa valutazione è stata anche confermata dal fatto obiettivo che i lavori sono stati completati nei successivi cinque anni e dal fatto che il certificato di agibilità da parte del Comune è stato rilasciato appunto nel 2012.
Per questo motivo l'ufficio non poteva applicare i parametri forniti dall'Omi in quanto questo considera il valore degli immobili finiti e agibili. Secondo quanto affermato dalla Commissione tributaria regionale, la perizia asseverata prodotta ha fornito precisi elementi di valutazione nei confronti dei quali il Fisco non ha opposto alcun argomento e il fatto che il valore dichiarato nell'atto sia stato ritenuto congruo ai fini dell'imposta di registro ha confermato l'illegittimità dell'accertamento.

Domotica in Italia

DOMOTICA


Domotica utile alla sicurezza della casa per due italiani su tre (in Europa uno su due).


Leggi l'articolo

CONDOMINIO


La multa del termosifone: multe per chi non installa le valvole termostatiche.



Leggi l'articolo

Cambiamenti IVA

FISCO E TRIBUTI


Decreto semplificazioni 2014: Iva, cosa cambia


Dalla riformulazione della nozione di 'prima casa' al regime di iscrizione al Vies: queste e le altre novita' in tema di Iva introdotte dal Decreto semplificazioni 2014.

Leggi l'articolo

Finanziamenti alle imprese edili

EDILIZIA

Cdp: il cda approva finanziamenti per più di 900 milioni di euro.

Oltre 500 milioni al Mezzogiorno. Fino a 300 milioni per la Metro 4 di Milano. Garanzie alla Bei per un finanziamento alla Società Metropolitana Acque Torino spa.

Leggi l'articolo

Riforma del catasto: 6 milioni le uiu interessate

RIFORMA DEL CATASTO

 

Catasto, 6 milioni di case nel mirino della riforma.


Leggi l'articolo



Articolo correlato


Tecnici e cittadini in prima linea.


 Leggi l'articolo

Vademecum Do.C.Fa. in Liguria

CATASTO


 Vademecum Do.C.Fa. in Liguria


La Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate - settore Territorio - della Liguria ha pubblicato un interessaante vademecum sulle procedure Do.C.Fa.
Pubblichiamo di seguito il link per poterlo scaricare e consultare.

Un commento è d'obbligo: chi scrive è stato per tanti anni, e chi mi conosce personalmente lo sa bene, coordinatore della Commissione Catasto Regionale della Lombardia, e prima ancora di quella della Provincia di Pavia. La stesura di vademecum sulle procedure catastali era stata portata a termine una decina d'anni fa dalla Commissione provinciale di Pavia che - prima io e poi Alberto - abbiamo avuto il piacere e l'onore di coordinare, ed in merito all'unificazione delle procedure catastali il nostro gruppo è stato antesignano, concertando con l'Ufficio le metodologie e creando una sinergia tale da vedere applicati questi canoni per tanti anni.
Quando "presi le redini" della Commissione Regionale della Lombardia proposi, nella prima riunione del gruppo, di portare a compimento lo stesso tipo di lavoro, precisando al gruppo che sarebbe stato tutt'altro che semplice concertare le procedure a livello regionale o, addirittura, interregionale, e che sarebbe potuta sussistere la possibilità di sviluppare un grande lavoro per nulla. Nel frattempo, però, portavo avanti parallelamente una fattiva concertazione con la Direzione Regionale del Territorio, nella persona del Direttore Regionale, il quale si era dimostrato entusiasta dell'iniziativa e mi aveva concesso la creazione di un tavolo di lavoro composto da esperti della Direzione, che noi geometri liberi professionisti e profondi conoscitori della materia avremmo affiancato al fine di creare un documento condiviso, con procedure da adottare in Lombardia ed Emilia Romagna.
Il tavolo si occupava, oltre della discussione e dell'uniformazione delle procedure, anche di sviluppare proposte circa la futura (parliamo di oltre quattro anni fa) riforma del catasto e di comporre un tariffario e delle metodologie di calcolo delle rendite degli immobili in categoria speciale.
Un bel nulla di fatto: mi hanno dato del visionario, mi hanno estromesso (politicamente) dalla Commissione Regionale, la maggior parte dei colleghi ha ritenuto che l'enorme lavoro che si prospettava sarebbe stato vano.
Sono passati, come dicevo prima, oltre quattro anni. La riforma del catasto è ormai cosa fatta, ed i geometri non hanno fatto parte dei tavoli di concertazione, trovandosi di fronte al fatto compiuto; Il calcolo delle rendite è stato affidato alla So.Se., la stessa azienda che sviluppa gli studi di settore, che sta terminando la compilazione di algoritmi che ci sostituiranno; In Lombardia non esiste più dialogo tra la Direzione Regionale e la Categoria professionale dei Geometri; Il vademecum sull'unificazione delle procedure catastali, che di fatto era già pronto, non ha mai preso validità e non è mai stato pubblicizzato, e la Liguria, che nemmeno si sognava, all'epoca dei fatti, di uniformre le procedure, oggi pubblica il vademecum.
Però io ero un pazzo visionario...

Scarica il vademecum

Novità della legge di stabilità anche per l'edilizia

EDILIZIA


La manovra è legge dopo il via libera della Camera. Dalle pensioni al Tfr, dall’Irpef alle partite Iva: tutte le novità.

Dopo l’ok del Senato la legge di stabilità anche la Camera ha dato il suo via libera alla manovra che ora diventa legge. Ecco le novità.


Leggi l'articolo


Articolo correlato


Legge di Stabilità 2015: tutte le misure in materia di edilizia e ambiente.

 Leggi l'articolo



Articolo correlato


Legge di stabilità, ecco quali sono tutte le novità.


Legge di Stabilità approvata. Tutte le novità sulle agevolazioni fiscali per l'edilizia.

Leggi l'articolo

Responsabilità dell'amministratore per omessa informativa

CONDOMINIO


La responsabilità dell'amministratore a titolo di "omessa informativa"

Omessa informativa e responsabilità dell'amministratore. Quali conseguenze?


Leggi l'articolo

Videosorveglianza, norme europee

DOMOTICA


Videsorveglianza, ecco quali sono i criteri da rispettare

Casa videosorvegliata. La Corte di Giustizia Europea interviene stabilendo i criteri da rispettare.


Leggi l'articolo

Ricevute affitto e bonifico

CONDOMINIO


Ricevute affitto e pagamento con bonifico.

Affitto, la ricevuta del bonifico non dà garanzia al 100%.

Leggi l'articolo

Manutenzione straordinaria di notevole entità

EDILIZIA - CONDOMINIO


Manutenzione straordinaria di notevole entità: quando e come definirla.

L'assemblea condominiale può deliberare l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria di notevole entità con il voto favorevole della maggioranza.


Leggi l'articolo

Architettura futuristica in legno

EDILIZIA


Shigeru Ban progetta sette piani di struttura in legno a incastro.


L’architetto Shigeru Ban, noto per l’uso di materiali riciclabili nelle sue architetture, stupisce con un nuovo progetto, baluardo della tecnologia nella lavorazione del legno: a Zurigo, lungo il fiume Sihil, si sviluppa per cinquanta metri la nuova sede di Tamedia, edificio di sette piani con struttura interamente a incastro, costruita con 2000 mc di legno lamellare di abete rosso (proveniente da foreste austriache certificate), le cui parti sono connesse senza l’uso di giunti metallici, neppure per l’unione tra travi e colonne.


Leggi l'articolo

Crisi edilizia: città in anticipo sulla ripresa

EDILIZIA


Crisi edilizia e immobiliare, le città anticipano la ripresa?

L'Osservatorio Congiunturale dell'Ance rileva i primi segnali di ripresa sia sul mercato immobiliare che su quello del credito.


 Leggi l'articolo

Proroga piano casa in Abruzzo

EDILIZIA


Piano Casa Abruzzo: approvata la proroga al 31 dicembre 2015.

In arrivo anche nuove procedure per gli interventi di riduzione del rischio sismico.

Fiera dell'edilizia sostenibile

ENERGETICA


Restructura 2014, il rilancio è green.

Grande successo a Torino per la XXVII edizione della fiera dell’edilizia e dell’architettura sostenibile.


 Leggi l'articolo

Parcheggiare a Pavia nelle feste

CRONACA LOCALE


PAVIA. A Natale dove e come parcheggiare?

Non è sempre così facile da capire.


Leggi l'articolo 

Novità in edilizia dal decreto semplificazioni

EDILIZIA


Decreto semplificazioni 2014, quali novita' per il settore edile?

Una sintesi delle principali novita' per il settore edile introdotte dal Decreto semplificazioni 2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 novembre 2014.


Libretto impianto compilabile

ENERGETICA


Libretto di impianto compilabile, ecco il nuovo file dal CTI.

Disponibili i modelli pdf del libretto e del rapporto di controllo di efficienza energetica.