L'approfondimento

Pubblicata la nuova versione di Do.C.Fa.


Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4.00.3

Versione software 4.00.3 del 01/02/2016

Il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.

Vai al post

mercoledì 27 gennaio 2016

MONTAGGIO PONTEGGI: responsabilità per omessa verifica del CSE

CANTIERI - CASSAZIONE - SENTENZE


MONTAGGIO PONTEGGI: responsabilità per omessa verifica del CSE.

Sentenza della Corte di Cassazione penale, IV sezione n. 48511/2013 in cui si è affermata la responsabilità del CSE per omissione delle corrette verifiche circa il corretto montaggio di un ponteggio.

Il fatto. Durante i lavori di tamponatura della facciata di un fabbricato in corso di ristrutturazione, era stato montato dall’impresa appaltatrice un ponteggio costituito da 12 cavalletti e 58 pianali, oltre alle aste di controventatura e parapetti. L’impalcatura era bloccata all’altezza del primo solaio dell’edificio con robusti golfari ad anello chiuso, quattro sul solaio ed uno avvitato in corrispondenza della scala est dell’edificio. Sulla parte in oggetto dell’impalcatura, in corrispondenza della mensola del secondo piano, era stata posizionata una macchina taglia mattoni (clipper), piena di acqua, del peso di kg 450. In occasione dello spostamento di tale macchinario effettuato a mezzo della gru, verso la parte ovest del fabbricato, il ponteggio si era improvvisamente ribaltato, determinando la caduta dei due operai, intenti alle opere di tamponatura del sottotetto, nonché della pesante macchina che rovinava per terra sugli operai. Il consulente del PM aveva accertato che le cause della caduta del ponteggio dovevano rinvenirsi nel non corretto montaggio del medesimo, effettuato in difformità dalle istruzioni e schema di montaggio riportato nella relativa autorizzazione ministeriale e nell’azione esercitata dal peso considerevole della clipper (kg 450), posizionata sulla mensola a sbalzo del ponteggio (se fosse stata collocata nella parte interna avrebbe fatto da contrappeso), tale da vincere la resistenza strutturale dell’impalcatura, resa più debole dal difettoso montaggio.


Nessun commento:

Posta un commento