L'approfondimento

Pubblicata la nuova versione di Do.C.Fa.


Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4.00.3

Versione software 4.00.3 del 01/02/2016

Il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.

Vai al post

giovedì 29 gennaio 2015

Pregeo 10.6...al peggio non vi è mai fine

Sperimentazione "continua" di Pregeo 10.6..................


Buongiorno a tutti, 

vorrei segnalare l’ennesimo errore di Pregeo 10.6 che inibisce la conferma della proposta di aggiornamento, problema già noto ma non ancora risolto.


L’oggetto della denuncia prevedeva la fusione di alcune particelle già  censite all’NCEU, con contestuale ampliamento del corpo di fabbrica esistente, mantenendo la numerazione di CT collegata all’urbano, il tutto è stato misurato con GPS con la sola aggiunta di alcuni allineamenti, quindi un libretto “normale”.
Purtroppo sono intervenute alcune anomalie, la prima in fase si elaborazione del file, dove nel listato di diagnostica è comparsa la dicitura :

"Elenco Distanze e Dislivelli tra i Punti Fiduciali riferiti da questo libretto determinate da atti di aggiornamento già trattati
file delle distanze NON trovato - problemi nella lettura del file"

Non è chiaro fino a che punto tale situazione influisca sull’elaborazione, visto che Pregeo funziona ugualmente, tuttavia se lo associamo alla seconda anomalia riscontata gli effetti sono a dir poco devastanti.
Infatti la procedura ci consente di proseguire, ma al momento di confermare la proposta di aggiornamento Pregeo si chiude.
Riaprendo il programma e il file, ho potuto notare che la proposta in effetti è presente, ovvero facendo rielaborare il tutto mi compare la grafica con la mappa aggiornata, purtroppo quando eseguo la dematerializzazione del file, Pregeo si richiude rendendo la procedura inutilizzabile.
Ho anche fatto alcune prove su tre sistemi operativi diversi (xp, seven, 8.1) il risultato è sempre lo stesso e non è possibile confezionare il Tipo per l’invio telematico.
Dopo aver sentito i Tecnici dell’Agenzia di Pavia, che come al solito si rendono disponibili e per questo li ringrazio, pare che questo tipo di errore sia piuttosto frequente, sopratutto se sono interessate particelle di grandi dimensioni( come nel mio caso).

L’unica via d’uscita si quella di rielaborare il file con la vecchia versione 10.51 di Pregeo e provvedere all'invio.


Confermo che è ancora possibile utilizzarla, ma solamente nei casi di accertata necessità,come previsto dal paragrafo 8 della circolare 30E dell’AG.Entrate, avendo l'accortezza di motivare la situazione all'interno della relazione tecnica del Tipo. 


8) DECORRENZA
A far data dal 2 gennaio 2015, gli atti di aggiornamento cartografici devono essere predisposti con la procedura Pregeo 10 versione 10.6.0.
La procedura Pregeo 10, versione 10.5.1, per esigenze gestionali, sarà tecnicamente supportata da Sogei fino alla data del 31 marzo 2015.
Oltre tale data non sarà garantita la registrabilità degli atti di aggiornamento non conformi alle specifiche di elaborazione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.0, o di successive versioni, che saranno pubblicate sul sito dell’Agenzia. 

Speriamo solo che SOGEI pubblichi un'aggiornamento...........possibilmente entro il 31 marzo 2015

Buon lavoro a tutti

Nessun commento:

Posta un commento