L'approfondimento

Pubblicata la nuova versione di Do.C.Fa.


Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4.00.3

Versione software 4.00.3 del 01/02/2016

Il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.

Vai al post

mercoledì 27 gennaio 2016

Come redigere il nuovo APE 2015 (Attestato Di Prestazione Energetica)?

ENERGETICA


Come redigere il nuovo APE 2015 (Attestato Di Prestazione Energetica)?

Come redigere il nuovo APE 2015 ? Una breve analisi di come cambierà il lavoro e i compiti dei certificatori energetici italiani.

Come redigere il nuovo APE nazionale? A stabilirlo sono direttamente le nuove linee guida dirette alla professione dei certificatori energetici che, dopo tanti annunci e diversi rinvii, finalmente sembrano essere realtà.
L’inizio del nuovo APE è stato fissato, a meno di ulteriori e inattese modifiche, al primo ottobre prossimo, cosi da dare la possibilità ai tecnici italiani interessati il tempo di “impratichirsi” con il nuovo format. Format che si preannunciano ricchi di novità e di modifiche.
La novità più evidente per i certificatori energetici,che si troveranno impegnati nella stesura del nuovo APE 2015 , riguarda proprio il come redigere il nuovo APE 2015. Il nuovo APE cambierà infatti completamente sia nell’aspetto, sia nei contenuti, i precedenti format non saranno più utilizzabili dopo il primo ottobre 2015.


Nessun commento:

Posta un commento