FISCO E TRIBUTI
Imu terreni montani, il 21 gennaio l'udienza di merito del TAR Lazio sul ricorso dell'Anci.
L'Anci Lazio ha mobilitato 56 comuni controil decreto interministeriale del 28 novembre 2014 sull'esenzione dall'Imu per i terreni agricoli montani.
Ci sentiamo di commentare, e lo facciamo lasciando un monito ai colleghi che, loro malgrado, saranno costretti ad eseguire i calcoli per metter in condizioni i loro clienti di pagare quanto dovuto: in pratica si dovrà aspettare il 21 gennaio quando il TAR deciderà se l'imposta è o meno leggittima.
Con tutta probabilità deciderà, come è già altre volte accaduto anche per l'ici, che l'imposta non è legittima, ma ragioni di cassa e di bilancio dello Stato impongono di non poterla eliminare, e quindi andrà versata.
La decisione verrà resa nota la sera del 21, e nei due giorni seguenti ci saranno polemiche, interpretazioni e chiarimenti vari finchè, il 24, si stabilirànno definitivamente le modalità di calcolo.
Dopodichè si avrà tutto il tempo di "tirare il fiato", organizzarsi, acquisire i software, esaminare le situazioni dei clienti, studiare le pratiche, fare le visure, calcolare il tutto, compilare i modelli di pagamento, riconvocare i clienti, spiegare loro l'accaduto e finalmente, entro la mattinata del 26, mandarli a pagare.
Davvero un ottimo modo di lavorare.
Leggi l'articolo
Nessun commento:
Posta un commento