L'approfondimento

Pubblicata la nuova versione di Do.C.Fa.


Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4.00.3

Versione software 4.00.3 del 01/02/2016

Il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.

Vai al post

martedì 30 dicembre 2014

obbligo Pregeo 10.6 da gennaio

CATASTO


Procedura Pregeo v. 10.6 obbligatoria


Sarà obbligatorio dal 2 gennaio 2015 l'utilizzo del software Pregeo versione 10.6 per la compilazione delle pratiche di catasto terreni.

lunedì 29 dicembre 2014

Tasso medio sui mutui al 2,9%

TRANSAZIONI



Abi: tasso medio sui mutui al 2,9%. 

La quota di fisso sale al 28%. Stop al calo dei prestiti dopo 30 mesi.

Bonus ristrutturazioni prorogato

EDILIZIA


Detrazione 50% ristrutturazioni per tutto il 2015: ecco l'ufficialità


Ecobonus 65% per riqualificazione energetica e detrazione 50% per ristrutturazioni edilizie sono stati inseriti nella legge di Stabilità varata ieri

Bonus ristrutturazioni: la conferma ulteriore è arrivata poco prima di natale con l'approvazione della Legge di Stabilità.

Per tutto il 2015 ci sarà la possibilità di detrarre il 50% delle spese per ristrutturazioni edilizie. Prorogato anche il Bonus mobili...


Tecnici e cittadini in prima linea

RIFORMA DEL CATASTO


Revisione degli estimi: Tecnici e cittadini in prima linea


Leggi l'articolo

martedì 23 dicembre 2014

GRAZIE ED AUGURI

GEOAMICI AUGURA BUONE FESTE


Ebbene, siamo arrivati al dunque: tra pochi minuti chideremo lo studio per le vacanze natalizie. Non che si vada in ferie, non sia mai... nei prossimi giorni sarò ancora disponibile, e pubblicherò ancora qualche aggiornamento del Blog, ma riprenderemo a farlo, tutti insieme e più assiduamente che mai, dopo l'Epifania.

Desideriamo quindi formulare a tutti, followers e semplici lettori, nessuno escluso (come Alberto ha scritto nel suo messaggio pubblicato sulla home), i nostri migliori auguri per un sereno Natale ed un felice, proficuo, splendido anno nuovo.

Purtroppo quest'anno ci ha fatto capire, e credo che il nostro pensiero possa essere condiviso più o meno da tutti, che "i bei tempi sono finiti", e che sarà sempre più difficoltoso proseguire. Speriamo però che Gesù Bambino porti la luce a chi ci governa (speriamo non la porti solo a chi è stato eletto, se no il Premier resta al buio) e faccia loro capire che le condizioni per il prosieguo delle professioni e dei mestieri sono ormai inaccettabili.

Per chiudere ci piacerebbe dare i numeri, un po' di dati che faranno capire al lettore il perchè di quel "grazie" nel titolo del post.

Il Blog di GeoAmici è stato attivato venerdì 12 dicembre 2014, ed in quella data sono stati inseriti i primi 19 articoli.
Da allora è trascorsa solo una settimana, ed al momento in cui stiamo scrivendo, le 19,00 circa di venerdì 19 dicembre, i post pubblicati sono diventati 296, con altrettanti links a pagine contenenti articoli tecnici. Il tutto è stato condiviso su Google Plus, dove i 61 followers di GeoAmici, oltre che i fruitori del Blog, hanno potuto fruire delle informazioni tecniche che raccogliamo e pubblichiamo.
Per tutta questa settimana abbiamo avuto una media di circa 250 lettori al giorno, per un totale di visualizzazioni di 1604 pagine, con accessi da tutta Italia. Alcuni followers ci seguono anche da Francia, Germania e Stati Uniti. Per la prima settimana direi che possiamo ritenerci soddisfatti...

Ecco il motivo di quel "Grazie". Il fatto che siamo seguiti ci fa capire che abbiamo colto nel segno, che stiamo operando bene, anche se saremmo contenti se ricevessimo consigli, suggerimenti, complimenti o magari critiche che ci facciano intuire come proseguire il nostro lavoro.
Lavoro, vi assicuro, molto impegnativo e pesante. Ecco perchè vi chiediamo di continuare a seguirci e di pubblicizzare il nostro Blog a tutti i vostri conoscenti, così che possiamo continuare ad offrire un servizio sempre più puntuale e specifico.

Non ci dilunghiamo oltre, vi ringraziamo ancora tutti e vi auguriamo con tutto il cuore

BUONE FESTE!


I GeoAmici

GeoAmici è su FaceBook

GEOAMICI

Il nostro gruppo sbarca su FaceBook.

Ebbene sì, eccoci anche su FaceBook. Abbiamo ritenuto di ampliare i nostri orizzonti iscrivendo il gruppo GeoAmici sul Social più noto ed utilizzato del Web.

Collegati al diario di GeoAmici su FB

CRONACA LOCALE


PAVIA. Gelo e neve: i piani del Comune e i numeri del servizio per ridurre i disagi per i cittadini.


Leggi l'articolo 

Funzionamento regime dei minimi

FISCO E TRIBUTI


Partite Iva con redditi bassi, i nuovi minimi funzioneranno così

Tassazione al 15% per redditi fino a 15 mila euro senza limiti di tempo, escluso chi guadagna più di 20 mila euro con un lavoro dipendente.

Incentivi per rinnovabili

ENERGETICA


Costi, tariffe, e incentivi per le energie rinnovabili.

Incentivi alle energie rinnovabili: da gennaio in arrivo le nuove tariffe per l’autoconsumo da reti interne.


Autoconvocazione assemblea di condominio

CONDOMINIO


Autoconvocazione dell'assemblea e impugnazione della delibera.

In tema di convocazione dell'assemblea condominiale, i condomini, se l'amministratore non provvede in tempo rispetto alle loro richieste, possono autoconvocarsi.
 

Piano Casa Marche al 2016

EDILIZIA


Piano Casa Marche: ufficiale la proroga al 31 dicembre 2016.

Possibilità di trasformare i sottotetti e di ampliare e frazionare le unità immobiliari.

SICUREZZA


Sicurezza sul lavoro: Bando Inail da 267 milioni di euro.

Dal 3 marzo 2015 le imprese potranno inoltrare online le domande di finanziamento.

ENERGETICA


Approvati i progetti di efficientamento energetico e produzione Fer.

Finanziati solo i primi 11 progetti di efficientamento energetico per un importo complessivo pari a € 14.911.340,32.


Leggi l'articolo


Quando si scoprono le infiltrazioni in condominio

CONDOMINIO


Condominio e infiltrazioni d'acqua, cosa fare quando si scoprono?

Come comportarsi quando si scoprono le infiltrazioni in condominio.



Leggi l'articolo

L'appaltatore non può sospendere i lavori se non pagato

EDILIZIA


L'appaltatore non può sospendere i lavori perché lamenta il mancato pagamento del proprio corrispettivo.


Ecco perchè l'appaltatore non può sospendere i lavori per il mancato pagamento.


Leggi l'articolo

Il consumo delle stufe a pellet

ENERGETICA


Quanto consuma una stufa a pellet?


Il mercato delle stufe a pellet ha registrato negli ultimi anni un aumento di vendite vertiginoso. Scopriamo i motivi.

Leggi l'articolo

Punti deboli nel provvedimento sismico

EDILIZIA


Sicurezza sismica: Unicmi spiega i tre punti deboli del provvedimento

Unicmi e Isi scrivono al ministro Lupi evidenziando tre punti che rendono inefficace l’inserimento del bonus del 65% per gli interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici.


Leggi l'articolo

Confermato ecobonus per il 2015

EDILIZIA - ENERGETICA


Legge di Stabilità, ci siamo: confermati i bonus per i lavori in casa

L'approvazione definitiva della manovra è a un passo, ecco le misure importanti per l'edilizia: Ecobonus 65% e TASI 2015.


Leggi l'articolo

Proroga per l'affrancazione dei terreni

FISCO


Rivalutazione terreni e partecipazioni: nuova proroga nella Legge di Stabilità 2015.

Riapertura dei termini per i beni posseduti alla data del 01/01/2015. Termine di versamento dell’imposta sostitutiva (o della prima di tre rate annuali) fissato al 30/06/2015, e perizia giurata entro lo stesso termine. Aliquote dell'imposta sostitutiva raddoppiate.


Leggi l'articolo

Liquidazione spese dell'ausiliario

CONSULENZE TECNICHE


Ausiliari del magistrato: sulla liquidazione degli onorari (e delle spese).


Leggi l'articolo

I Geometri fermano l'accertamento

PROFESSIONE


La perizia di un Geometra ferma l'accertamento.

Pubblichiamo questo interessante articolo pubblicato dall'Associazione Donne Geometra, che ringraziamo.





La perizia asseverata consente di superare la rettifica sull'immobile. In questo modo il contribuente è in condizione di dimostrare che il valore rideterminato dall'ufficio sulla base dei valori Omi (Osservatorio del mercato immobiliare) non poteva essere ritenuto congruo perché l'immobile era in fase arretrata di ristrutturazione.
Il ricorso riguarda un avviso con cui l'agenzia delle Entrate ha accertato un maggior reddito derivante da una compravendita immobiliare a causa di un rilevante scostamento tra il prezzo dichiarato in atto e il valore degli immobili determinato in base ai valori dell'Omi. Il contribuente si è difeso facendo presente che il valore indicato nell'atto era quello effettivo, in quanto gli immobili erano ancora in gran parte da ristrutturare e quindi non potevano essere considerati al valore normale di mercato secondo i coefficienti Omi.
Il ricorrente ha affermato di avere dato prova piena di tali circostanze attraverso una relazione giurata di stima effettuata da un geometra e attraverso la presentazione del certificato di agibilità rilasciato a fine marzo 2012 (la compravendita, invece, risaliva al 2006) dal Comune dove erano ubicati gli immobili. Infine, sempre il contribuente ha evidenziato che il valore degli immobili non poteva essere rettificato in quanto per l'imposta di registro non era stato contestato ed era, pertanto, divenuto definitivo.
La Commissione tributaria provinciale ha rigettato il ricorso del contribuente, mentre la Ctr gli ha dato ragione. In particolare i giudici di secondo grado hanno ritenuto gli argomenti del contribuente documentati e convincenti. La valutazione degli immobili – come indicato nell'atto di compravendita – è apparsa congrua in quanto è risultato provato con la perizia asseverata da un geometra che questi erano ancora in fase arretrata di ristrutturazione. Questa valutazione è stata anche confermata dal fatto obiettivo che i lavori sono stati completati nei successivi cinque anni e dal fatto che il certificato di agibilità da parte del Comune è stato rilasciato appunto nel 2012.
Per questo motivo l'ufficio non poteva applicare i parametri forniti dall'Omi in quanto questo considera il valore degli immobili finiti e agibili. Secondo quanto affermato dalla Commissione tributaria regionale, la perizia asseverata prodotta ha fornito precisi elementi di valutazione nei confronti dei quali il Fisco non ha opposto alcun argomento e il fatto che il valore dichiarato nell'atto sia stato ritenuto congruo ai fini dell'imposta di registro ha confermato l'illegittimità dell'accertamento.

Domotica in Italia

DOMOTICA


Domotica utile alla sicurezza della casa per due italiani su tre (in Europa uno su due).


Leggi l'articolo

CONDOMINIO


La multa del termosifone: multe per chi non installa le valvole termostatiche.



Leggi l'articolo

Cambiamenti IVA

FISCO E TRIBUTI


Decreto semplificazioni 2014: Iva, cosa cambia


Dalla riformulazione della nozione di 'prima casa' al regime di iscrizione al Vies: queste e le altre novita' in tema di Iva introdotte dal Decreto semplificazioni 2014.

Leggi l'articolo

Finanziamenti alle imprese edili

EDILIZIA

Cdp: il cda approva finanziamenti per più di 900 milioni di euro.

Oltre 500 milioni al Mezzogiorno. Fino a 300 milioni per la Metro 4 di Milano. Garanzie alla Bei per un finanziamento alla Società Metropolitana Acque Torino spa.

Leggi l'articolo

Riforma del catasto: 6 milioni le uiu interessate

RIFORMA DEL CATASTO

 

Catasto, 6 milioni di case nel mirino della riforma.


Leggi l'articolo



Articolo correlato


Tecnici e cittadini in prima linea.


 Leggi l'articolo

Vademecum Do.C.Fa. in Liguria

CATASTO


 Vademecum Do.C.Fa. in Liguria


La Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate - settore Territorio - della Liguria ha pubblicato un interessaante vademecum sulle procedure Do.C.Fa.
Pubblichiamo di seguito il link per poterlo scaricare e consultare.

Un commento è d'obbligo: chi scrive è stato per tanti anni, e chi mi conosce personalmente lo sa bene, coordinatore della Commissione Catasto Regionale della Lombardia, e prima ancora di quella della Provincia di Pavia. La stesura di vademecum sulle procedure catastali era stata portata a termine una decina d'anni fa dalla Commissione provinciale di Pavia che - prima io e poi Alberto - abbiamo avuto il piacere e l'onore di coordinare, ed in merito all'unificazione delle procedure catastali il nostro gruppo è stato antesignano, concertando con l'Ufficio le metodologie e creando una sinergia tale da vedere applicati questi canoni per tanti anni.
Quando "presi le redini" della Commissione Regionale della Lombardia proposi, nella prima riunione del gruppo, di portare a compimento lo stesso tipo di lavoro, precisando al gruppo che sarebbe stato tutt'altro che semplice concertare le procedure a livello regionale o, addirittura, interregionale, e che sarebbe potuta sussistere la possibilità di sviluppare un grande lavoro per nulla. Nel frattempo, però, portavo avanti parallelamente una fattiva concertazione con la Direzione Regionale del Territorio, nella persona del Direttore Regionale, il quale si era dimostrato entusiasta dell'iniziativa e mi aveva concesso la creazione di un tavolo di lavoro composto da esperti della Direzione, che noi geometri liberi professionisti e profondi conoscitori della materia avremmo affiancato al fine di creare un documento condiviso, con procedure da adottare in Lombardia ed Emilia Romagna.
Il tavolo si occupava, oltre della discussione e dell'uniformazione delle procedure, anche di sviluppare proposte circa la futura (parliamo di oltre quattro anni fa) riforma del catasto e di comporre un tariffario e delle metodologie di calcolo delle rendite degli immobili in categoria speciale.
Un bel nulla di fatto: mi hanno dato del visionario, mi hanno estromesso (politicamente) dalla Commissione Regionale, la maggior parte dei colleghi ha ritenuto che l'enorme lavoro che si prospettava sarebbe stato vano.
Sono passati, come dicevo prima, oltre quattro anni. La riforma del catasto è ormai cosa fatta, ed i geometri non hanno fatto parte dei tavoli di concertazione, trovandosi di fronte al fatto compiuto; Il calcolo delle rendite è stato affidato alla So.Se., la stessa azienda che sviluppa gli studi di settore, che sta terminando la compilazione di algoritmi che ci sostituiranno; In Lombardia non esiste più dialogo tra la Direzione Regionale e la Categoria professionale dei Geometri; Il vademecum sull'unificazione delle procedure catastali, che di fatto era già pronto, non ha mai preso validità e non è mai stato pubblicizzato, e la Liguria, che nemmeno si sognava, all'epoca dei fatti, di uniformre le procedure, oggi pubblica il vademecum.
Però io ero un pazzo visionario...

Scarica il vademecum

Novità della legge di stabilità anche per l'edilizia

EDILIZIA


La manovra è legge dopo il via libera della Camera. Dalle pensioni al Tfr, dall’Irpef alle partite Iva: tutte le novità.

Dopo l’ok del Senato la legge di stabilità anche la Camera ha dato il suo via libera alla manovra che ora diventa legge. Ecco le novità.


Leggi l'articolo


Articolo correlato


Legge di Stabilità 2015: tutte le misure in materia di edilizia e ambiente.

 Leggi l'articolo



Articolo correlato


Legge di stabilità, ecco quali sono tutte le novità.


Legge di Stabilità approvata. Tutte le novità sulle agevolazioni fiscali per l'edilizia.

Leggi l'articolo

Responsabilità dell'amministratore per omessa informativa

CONDOMINIO


La responsabilità dell'amministratore a titolo di "omessa informativa"

Omessa informativa e responsabilità dell'amministratore. Quali conseguenze?


Leggi l'articolo

Videosorveglianza, norme europee

DOMOTICA


Videsorveglianza, ecco quali sono i criteri da rispettare

Casa videosorvegliata. La Corte di Giustizia Europea interviene stabilendo i criteri da rispettare.


Leggi l'articolo

Ricevute affitto e bonifico

CONDOMINIO


Ricevute affitto e pagamento con bonifico.

Affitto, la ricevuta del bonifico non dà garanzia al 100%.

Leggi l'articolo

Manutenzione straordinaria di notevole entità

EDILIZIA - CONDOMINIO


Manutenzione straordinaria di notevole entità: quando e come definirla.

L'assemblea condominiale può deliberare l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria di notevole entità con il voto favorevole della maggioranza.


Leggi l'articolo

Architettura futuristica in legno

EDILIZIA


Shigeru Ban progetta sette piani di struttura in legno a incastro.


L’architetto Shigeru Ban, noto per l’uso di materiali riciclabili nelle sue architetture, stupisce con un nuovo progetto, baluardo della tecnologia nella lavorazione del legno: a Zurigo, lungo il fiume Sihil, si sviluppa per cinquanta metri la nuova sede di Tamedia, edificio di sette piani con struttura interamente a incastro, costruita con 2000 mc di legno lamellare di abete rosso (proveniente da foreste austriache certificate), le cui parti sono connesse senza l’uso di giunti metallici, neppure per l’unione tra travi e colonne.


Leggi l'articolo

Crisi edilizia: città in anticipo sulla ripresa

EDILIZIA


Crisi edilizia e immobiliare, le città anticipano la ripresa?

L'Osservatorio Congiunturale dell'Ance rileva i primi segnali di ripresa sia sul mercato immobiliare che su quello del credito.


 Leggi l'articolo

Proroga piano casa in Abruzzo

EDILIZIA


Piano Casa Abruzzo: approvata la proroga al 31 dicembre 2015.

In arrivo anche nuove procedure per gli interventi di riduzione del rischio sismico.

Fiera dell'edilizia sostenibile

ENERGETICA


Restructura 2014, il rilancio è green.

Grande successo a Torino per la XXVII edizione della fiera dell’edilizia e dell’architettura sostenibile.


 Leggi l'articolo

Parcheggiare a Pavia nelle feste

CRONACA LOCALE


PAVIA. A Natale dove e come parcheggiare?

Non è sempre così facile da capire.


Leggi l'articolo 

Novità in edilizia dal decreto semplificazioni

EDILIZIA


Decreto semplificazioni 2014, quali novita' per il settore edile?

Una sintesi delle principali novita' per il settore edile introdotte dal Decreto semplificazioni 2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 novembre 2014.


Libretto impianto compilabile

ENERGETICA


Libretto di impianto compilabile, ecco il nuovo file dal CTI.

Disponibili i modelli pdf del libretto e del rapporto di controllo di efficienza energetica.

sabato 20 dicembre 2014

Permesso di costruire in condominio

CONDOMINIO


Permesso di costruire nel condominio: installazioni sul lastrico solare .

Permesso di costruire: il particolare caso della sanatoria per un impianto di radiotelecomunicazioni installato sul lastrico solare (in comune) di un condominio.


Leggi l'articolo

Alluvionati: oltre il danno, la beffa

ATTUALITA'


Decreto del Ministero dell’Economia in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.



Leggi l'articolo

Spese di vitto e alloggio del professionista

PROFESSIONE


Semplificazioni per le spese di vitto e alloggio dei professionisti

Dal 2015 niente fatture di riaddebito tra professionisti e clienti che sostengono spese di vitto e alloggio. Deduzione diretta da parte del cliente ma resta il nodo spese di viaggio.
Il Decreto Semplificazioni (n. 175/2014) ha infatti modificato la procedura macchinosa per la deducibilità delle spese di vitto e alloggio dei professionisti da parte dei loro clienti . D'ora in poi l'azienda committente potrà dedursi direttamente il costo sostenuto senza passare attraverso l'acconto e il riaddebito analitico da parte del professionista. Purtroppo però l'attesa semplificazione è monca, perché non si occupa delle spese di viaggio e resta anche il dubbio sulla percentuale di deducibilità dei costi per i committenti in caso di spese anticipate dal professionista.

Bonus ristrutturazioni: gli interventi ammessi

EDILIZIA


Bonus ristrutturazioni: gli altri interventi ammessi alla detrazione.

Ecco la lista delle "altre spese" che sono agevolate al 50% per ciò che riguarda il bonus ristrutturazioni (che sarà esteso a tutto il 2015).

Leggi l'articolo

Sicurezza e piattaforme aeree

SICUREZZA


Report Ipaf: le più comuni cause di incidenti con le piattaforme aeree.

Comprendere quali siano le dinamiche che regolano gli incidenti sui luoghi di lavoro è certamente il primo passo per poter introdurre apprestamenti di sicurezza efficaci. In particolare l’uso di macchine e attrezzature di lavoro comporta l’esposizione dei lavoratori ad un alto rischio di infortunio e le piattaforme di lavoro elevabili (Ple) sono tra quelle che espongono gli operatori a rischi maggiori.


Leggi l'articolo

Quale IMU per un B&B

FISCO E TRIBUTI


Quale IMU per un fabbricato che è abitazione principale del proprietario ma anche bed&breakfast?

Le stanze adibite a b&b devono essere assoggettate ad imposta sulla base della tariffa d’estimo alle stesse attribuibile in qualità di immobile destinato ad attività ricettiva.

Leggi l'articolo

venerdì 19 dicembre 2014

Aumento contributo integrativo

CASSA NAZIONALE


Dal primo gennaio 2015 aumento del Contributo Soggettivo dal 4 al 5%.

Comunicazione del Presidente della Cassa Fausto Amadasi.


Scarica la comunicazione

Modelli CIL e CILA

EDILIZIA


I modelli per l'edilizia libera CIL e CILA.


Scarica il fac-simile

Riforma catasto: definire la base imponibile

CATASTO


Riforma del catasto: come definire correttamente la base imponibile.

Le proposte del Consiglio Nazionale.

Scarica l'articolo

Ebook tasse sugli immobili

FISCO E TRIBUTI

Quante e quali sono le tasse sugli immobili?

Scarica l'articolo

Arte e architettura a Berlino

CULTURA


Berlino: capitale del riuso urbano.

A Wedding, un quartiere di Berlino, un vecchio forno crematorio diventa laboratorio artistico.


Leggi l'articolo

Compenso aggiuntivo amministratori

AMMINISTRAZIONE IMMOBILI


AMMINISTRATORI: QUANDO SPETTA UN COMPENSO AGGIUNTIVO.


 Leggi l'articolo

ConfAbitare: carcere per occupazioni abusive

CONDOMINIO


OCCUPAZIONI ABUSIVE IMMOBILI: “SERVE IL CARCERE”.

 

 Leggi l'articolo

Condomini alla canna del gas

CONDOMINIO

CONDOMINI ALLA CANNA DEL GAS (CHE PERÒ È SOSPESO).


Leggi l'articolo

Canna fumaria in facciata

CONDOMINIO


SÌ ALLA CANNA FUMARIA IN FACCIATA SE NON LEDE IL DECORO.

Un’attività commerciale può installare, a proprie spese, una canna fumaria sulla facciata del condominio anche se alcuni condòmini sono dissenzienti? E a quali condizioni può farlo? È il quesito sul quale si è espresso il Tar della Lombardia, con la sentenza che pubblichiamo di seguito.


Poteri dell'amministratore

CONDOMINIO


LAVORI CONDOMINIALI URGENTI: I POTERI DELL’AMMINISTRATORE.


 Leggi l'articolo

FORMAZIONE E ALTRI NODI DELLA RIFORMA DEL CONDOMINIO

CONDOMINIO


FORMAZIONE E ALTRI NODI DELLA RIFORMA DEL CONDOMINIO.


 Leggi l'articolo

Salassi italiani

FISCO E TRIBUTI


TRA TASI, TARI E BOLLETTE, UN SALASSO DI QUASI 900 EURO.

 Leggi l'articolo




Articolo correlato:

APPC: “STATO PREDATORE SI ACCANISCE CONTRO LA CASA”.

 Leggi l'articolo

La ricchezza degli italiani si assottiglia

MERCATO IMMOBILIARE


IL CALO DEI PREZZI DELLE CASE ABBATTE LA RICCHEZZA DEGLI ITALIANI.


 Leggi l'articolo

Inchiesta norme UNI: energetica ed edilizia le gettonate

EDILIZIA - ENERGETICA


EDILIZIA ED ENERGIA: PROGETTI DI NORMA UNI IN INCHIESTA.

 Leggi l'articolo

CONDOMINIO


POSTO AUTO CONDOMINIALE TRASFORMATO IN BOX PRIVATO: SI PUÒ.

Un condomino, senza l’assenso dell’assemblea, può recintare, con opere in muratura, il posto auto della rimessa condominiale a lui spettante così da trasformarlo in un box privato? È il quesito sul quale si è espressa la Corte di Cassazione, con la sentenza che riportiamo di seguito.

ANAS responsabile per alluvione

AMBIENTE


L'alluvione non è un caso fortuito: Anas responsabile per l'acqua sulla strada.

Allagamenti: riconosciuta la responsabilità dell’Anas per non aver provveduto a effettuare adeguati lavori di deflusso delle acque piovane su una strada statale.

Leggi l'articolo 
L’alluvione non è caso fortuito: Anas responsabile per l’acqua sulla strada - See more at: http://www.laleggepertutti.it/60823_lalluvione-non-e-caso-fortuito-anas-responsabile-per-lacqua-sulla-strada#sthash.IfKgBeyt.dpuf

Inefficacia esecuzione

CONSULENZE TECNICHE


Cambiano i pignoramenti: se il creditore non si attiva subito l’esecuzione perde efficacia - See more at: http://www.laleggepertutti.it/60380_cambiano-i-pignoramenti-se-il-creditore-non-si-attiva-subito-lesecuzione-perde-efficacia#sthash.bhmMG10b.dpuf

 Cambiano i pignoramenti: se il creditore non si attiva subito l'esecuzione perde efficacia.

Una riforma che finisce per chiarire subito le carte in tavola e manifestare immediatamente le reali intenzioni del creditore: si vuole evitare che l’avvio dell’esecuzione forzata sia solo utilizzato come strumento per “mettere fretta” al debitore.


Leggi l'articolo
Una riforma che finisce per chiarire subito le carte in tavola e manifestare immediatamente le reali intenzioni del creditore: si vuole evitare che l’avvio dell’esecuzione forzata sia solo utilizzato come strumento per “mettere fretta” al debitore. - See more at: http://www.laleggepertutti.it/60380_cambiano-i-pignoramenti-se-il-creditore-non-si-attiva-subito-lesecuzione-perde-efficacia#sthash.eoElqRwO.dpuf
Una riforma che finisce per chiarire subito le carte in tavola e manifestare immediatamente le reali intenzioni del creditore: si vuole evitare che l’avvio dell’esecuzione forzata sia solo utilizzato come strumento per “mettere fretta” al debitore. - See more at: http://www.laleggepertutti.it/60380_cambiano-i-pignoramenti-se-il-creditore-non-si-attiva-subito-lesecuzione-perde-efficacia#sthash.eoElqRwO.dpuf
Cambiano i pignoramenti: se il creditore non si attiva subito l’esecuzione perde efficacia - See more at: http://www.laleggepertutti.it/60380_cambiano-i-pignoramenti-se-il-creditore-non-si-attiva-subito-lesecuzione-perde-efficacia#sthash.bhmMG10b.dpuf
Cambiano i pignoramenti: se il creditore non si attiva subito l’esecuzione perde efficacia - See more at: http://www.laleggepertutti.it/60380_cambiano-i-pignoramenti-se-il-creditore-non-si-attiva-subito-lesecuzione-perde-efficacia#sthash.eoElqRwO.dpuf
Cambiano i pignoramenti: se il creditore non si attiva subito l’esecuzione perde efficacia - See more at: http://www.laleggepertutti.it/60380_cambiano-i-pignoramenti-se-il-creditore-non-si-attiva-subito-lesecuzione-perde-efficacia#sthash.eoElqRwO.dpuf
Cambiano i pignoramenti: se il creditore non si attiva subito l’esecuzione perde efficacia - See more at: http://www.laleggepertutti.it/60380_cambiano-i-pignoramenti-se-il-creditore-non-si-attiva-subito-lesecuzione-perde-efficacia#sthash.eoElqRwO.dpuf

Non si può rifiutare un assegno salvo che…

SENTENZE


Non si può rifiutare un assegno salvo che… 

Il titolo al portatore non è un mezzo anormale di pagamento e pertanto estingue, salvo buon fine, l’obbligazione: il rifiuto è contrario alla correttezza e buona fede.


Seminario a Rovigo

 FORMAZIONE CONTINUA


Seminario:Incontro con Agenzia Entrate-Territorio;cartografia catastale della Provincia di Rovigo; anticipazioni Pre.Geo 10.6.0. APAG e cenni riforma Catasto Fabbricati - Rovigo, 19 Dicembre 2014.

Leggi l'articolo 

Accordo CNG - Università Pegaso

CONSIGLIO NAZIONALE


 

Convenzione CNGeGL - Università telematica Pegaso


 
Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha approvato il testo della convenzione da sottoscrivere con l'Università Pegaso.La stipulanda convenzione è volta a creare un rapporto di collaborazione fra i predetti organi ai fini della formazione universitaria dei professionisti Geometri, anche per quanto attiene al riconoscimento del tirocinio svolto durante il corso di laurea.
 

CIPAG: rivalutazione pensioni 2015

CASSA NAZIONALE

Contribuzione obbligatoria minima, rivalutazione pensioni e limiti reddituali anno 2015.

Il Consiglio di Amministrazione con delibera n. 171/2014, già sottoposta all'approvazione dei Ministeri vigilanti, ha fissato per il 2015 l'importo del contributo integrativo ed il coefficiente di rivalutazione per le pensioni, i limiti di reddito e gli scaglioni reddituali ai fini del calcolo pensionistico.

Regolamento per il tirocinio

PROFESSIONE


REGOLAMENTO DEL TIROCINIO DEL GEOMETRA

CNGeGL - REGOLAMENTO SUL PROFESSIONISTA AFFIDATARIO DI PIU' DI TRE TIROCINANTI E SUI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALTERNATIVI AL TIROCINIO


Regolamento Ordini e Collegi

PROFESSIONE


NORME SUI CONSIGLI DEGLI ORDINI E COLLEGI E SULLE COMMISSIONI CENTRALI

D.L.LGT.23.11.1944 N. 382 NORME SUI CONSIGLI DEGLI ORDINI E COLLEGI E SULLE COMMISSIONI CENTRALI - G.U. 23.12.1944 N. 98


Società tra professionisti: come fare

PROFESSIONE


SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI - LINEE GUIDA.


Scarica le linee guida

Elenco tecnici specialisti in acustica

ACUSTICA


Comunicato Regionale n. 143 del 02/12/2014


REGIONE LOMBARDIA - GIUNTA REGIONALE - D.G. Ambiente, energia e sviluppo sostenibile
Pubblicazione ai sensi dell'articolo 5 del regolamento regionale 21 gennaio 2001, n. 1, dell'elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale riconosciuti dalla Regione Lombardia alla data del 30 novembre 2014, in attuazione dell'articolo 2, commi 6 e 7, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 e della deliberazione di Giunta regionale 6 agosto 2012, n. IX/3935 (BURL Serie Ordinaria n. 50 del 09/12/2014).



Scarica il testo del comunicato

Pubblicazione elenchi particelle soggette a variazione di coltura

CATASTO


Circolare prot. 2014/158927 del 11/12/2014.


Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali, ai sensi dell'art. 2, comma 33, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni e integrazioni.   


Scarica la circolare

IMU agricola al 26 gennaio 2015

FISCO E TRIBUTI


Decreto Legge n. 185 del 16/12/2014.


Disposizioni urgenti in materia di proroga dei termini di pagamento IMU per i terreni agricoli montani e di interventi di regolazione contabile di fine esercizio finanziario (GU Serie Generale n. 291 del 16/12/2014).  Entrata in vigore del provvedimento: 16/12/2014.

Scarica il testo integrale

Nuovo Testo Unico Sicurezza

SICUREZZA


Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro - Rev. Dicembre 2014.


D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Testo coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106.
Attuazione dell'articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. (Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 - Suppl. Ordinario n. 108) (Decreto integrativo e correttivo: Gazzetta Ufficiale n. 180 del 05 agosto 2009 - Suppl. Ordinario n. 142/L).



Scarica il testo integrale

Richiesta accesso atti catastali

CATASTO


Modello 19T - Richiesta di accesso formale ai documenti amministrativi di natura catastale.


 Scarica il modello

Corso a Monza

FORMAZIONE CONTINUA



Il Collegio Geometri di Monza e Brianza organizza per il prossimo 13 gennaio 2015 il

Corso di perfezionamento per Tecnici Amministratori di Condominio.



Seminario a Monza

FORMAZIONE CONTINUA


Il Collegio Geometri di Monza e Brianza organizza per il prossimo 13 gennaio 2015 il Seminario dal titolo

Seminario “Termoflussimetria e Blower Door Test”.

  

Personalità giuridica del condominio

CONDOMINIO

Condominio: personalità giuridica no, soggettività autonoma sì. 


  La Corte di Cassazione ha presentato il condominio come soggetto giuridico autonomo. 


Tempi duri per il legno

EDILIZIA


Tempi duri per il legno, ma l'emorragia si sta fermando .


Il sistema Legno Arredo archivia un 2014 difficile, ma segnali di ripresa fanno sperare in un 2015 migliore. 


Leggi l'articolo

Condominio e animali

CONDOMINIO


Animali e condominio, come comportarsi .

È facoltà dell'assemblea stabilire le regole che devono essere rispettate dai proprietari, nell'uso degli spazi o dei servizi comuni e in relazione al più generale comportamento che devono tenere all'interno del condominio.  


Cohousing a Milano

CRONACA

Cohousing a Milano: sempre più persone lo scelgono.

E' nato "Base Gaia", il progetto di cohousing che unisce partecipazione, socialità, sostenibilità, economicità e solidarietà. 


Leggi l'articolo

Giungla di antenne a roma

AMBIENTE

Una giungla di antenne e parabole nello skyline romano.

 Sostituisci le vecchie antenne con un impianto unico e avrai uno sconto sulla Tares. Con "tetti puliti" Roma cerca di porre fine al caos delle antenne.


Leggi l'articolo

Ivrea Patrimonio Mondiale: la proposta

AMBIENTE


Ivrea patrimonio mondiale: il progetto, la bonifica.



Leggi l'articolo

Expo 2015 assume 5mila unità

EXPO 2015


Expo, via oggi a 5mila assunzioni.

Dagli interpreti ai receptionist, ecco chi cercano le aziende entro gennaio.


Leggi l'articolo

Perchè commentare sul blog

BLOG


Ringraziamo Rosalia Lanteri, nostra affezionata Follower, per questo interessante articolo che ha pubblicato sul suo blog, e che noi le "rubiamo".

Perché commentare sul blog.

I blog sono importanti fonti di informazioni e i commenti alimentano il blog.


Leggi l'articolo

Droni "legali": 250 in Italia

TECNOLOGIE


Sono 250 i droni 'legali' in Italia.

Situazione a 7 mesi da regolamento del settore.


Tempistica sulle detrazioni per interventi edilizi

EDILIZIA


Detrazioni sugli interventi edilizi, come cambia la tempistica.

Uno schema di sintesi sulla nuova tempistica per le detrazioni sugli interventi edilizi prevista dal ddl Stabilita' 2015, in fase di esame.

Lavori pubblici: fondi in arrivo per infrastrutture

LAVORI PUBBLICI


Dalla Cassa Depositi e Prestiti 900 milioni per le infrastrutture.

Tra le opere finanziate: la metropolitana di Napoli, l’aeroporto di Catania e la Metro 4 di Milano.



Leggi l'articolo

Tragedia Italia

CRONACA


Siamo abituati a fornire notizie tecniche, è la ragione per la quale esistiamo e non smetteremo di certo di farlo.
Di tanto in tanto, però, non disdegnamo di inserire qualche notizia di cronaca, soprattutto di quelle che riteniamo TUTTI debbano conoscere e, soprattutto, valutare attentamente soffermandovisi qualche minuto a ragionare.

Ecco perchè, tra le altre, riteniamo di inserire questa:

L’omissione di soccorso non sarà più un reato.

È tra i 112 delitti depenalizzati dal governo: sarà il giudice a valutare caso per caso se arrestare o meno il colpevole.

Leggi l'articolo

Dunque, la riflessione è la seguente: non più tardi di due settimane or sono ha fatto scalpore, sollevando la soddisfazione di tutti, il fatto che sia stato finalmente introdotto il reato di omicidio stradale. Sembrava che il Premier, per questo, dovesse assurgere ai vertici del Paradiso e sedere a fianco del Creatore, facendone le veci in caso di sua momentanea assenza.
Nel frattempo lo stesso ViceOnnipotente depenalizzava i reati che prevedono fino a cinque anni di reclusione, tra cui l'omicidio stradale e l'omissione di soccorso.

Non solo: nel lasso di tempo tra l'elezione all'Olimpo ed oggi è anche stato capace di LEGALIZZARE LA PEDOFILIA.
Non ci siamo inventati nulla: cliccando QUI si possono vedere i documenti ufficiali che lo dimostrano.

Ebbene, secondo noi qualcosa non quadra. E secondo voi?

Diteci la vostra.

IMU terreni agricoli: Anci chiede abolizione

FISCO E TRIBUTI


IMU terreni agricoli ex montani: l'ANCI spinge per l'abolizione.

Secondo il presidente Fassino si tratta di una "misura particolarmente iniqua che penalizza in modo serio i territori agricoli e montani".


Leggi l'articolo

Articoli correlati:

TERRENI AGRICOLI: DOPO GLI ALLUVIONI, ARRIVA IL CICLONE RENZI.

IMU SU TERRENI AGRICOLI NON EDIFICABILI E’ L’ENNESIMA RAPINA TARGATA PD.

Leggi l'articolo


Arriva l’Imu per i terreni agricoli.

Scatta l’interrogazione M5S alla Camera Le parlamentari Cancelleri, Lorefice, Grillo e Mannino: “Altra imposta sotto l’albero, ennesima furbata del Governo, l’imu per gli agricoltori in base a criteri altimetrici. In confronto Diabolik era un principiante”.

Leggi l'articolo

Lombardia: consegnato elenco opere contro dissesto

AMBIENTE


Lombardia: consegnato elenco opere contro il dissesto idrogeologico.

Una richiesta complessiva di circa 650 milioni di euro per 212 opere nel territorio lombardo: le parole dell'assessore Beccalossi.


Leggi l'articolo

Bando Regione Toscana

ENERGETICA


Toscana: importante bando per efficientamento energetico immobili.

1,5 milioni di euro sul piatto per il bando che incentiva progetti di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare.


Leggi l'articolo

Mercato immobiliare in ripresa

MERCATO IMMOBILIARE


Crisi edilizia e immobiliare, le città anticipano la ripresa?

L'Osservatorio Congiunturale dell'Ance rileva i primi segnali di ripresa sia sul mercato immobiliare che su quello del credito.


Leggi l'articolo

Klimaenergy Awards

ENERGETICA


Sfida tra comuni e province energicamente efficienti per il Klimaenergy Award.

C’è tempo fino al 9 gennaio prossimo per iscriversi al «Klimaenergy Award», la sfida tra i comuni e le province di tutta Italia nell’applicazione di soluzioni energetiche efficienti in ambito pubblico. Il bando di gara è promosso da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Tis Innovation Park, Legambiente, Eurac Research, Anci e con il patrocinio dell’Acri.


Leggi l'articolo

Niente sanatorie con Google Earth

EDILIZIA


Abusi edilizi, niente sanatoria con le foto di Google Earth.

Produrre foto tratte dal servizio Google Earth per sanare un abuso edilizio non serve.


Leggi l'articolo

Novità sulle successioni

SUCCESSIONI


Decreto semplificazioni 2014: le novita' sulle successioni.

Cosa cambia in materia di successioni con il Decreto semplificazioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 novembre 2014?


Leggi l'articolo

Controlli e multe senza APE

TRANSAZIONI


Controlli e multe per i contratti immobiliari senza APE, le novità del decreto Semplificazioni fiscali.

Non si dovrà avvisare il Fisco se i lavori incentivati al 65% proseguono l’anno successivo, via la responsabilità solidale dagli appalti.


Leggi l'articolo

IUAV: opportunità per i giovani

EDILIZIA


Iuav: attivato l’«Angolo della gioventù»

L'iniziativa fa parte del programma europeo «Garanzia giovani» e vuole offrire opportunità formative e lavorative.

Leggi l'articolo

Considerazioni di base sulla domotica

DOMOTICA


Elementi di domotica e automazione dell'edificio.

La domotica è la disciplina che integra gli impianti tecnologici presenti in un’abitazione, per migliorare confort, sicurezza e ottimizzare i consumi di energia.


Leggi l'articolo

Transazioni, ok se il mediatore comunica i vincoli

TRANSAZIONI


Nessun problema se il mediatore comunica i vincoli dell'immobile verbalmente.

Ok se il mediatore comunica i vincoli gravanti sull'immobile verbalmente.


Leggi l'articolo

Transazioni, recesso illegittimo se già pagato

TRANSAZIONI



Preliminare di vendita. Recesso è illegittimo se la controparte ha già versato quasi tutto il prezzo pattuito.

Preliminare di vendita, per esercitare il recesso, l'inadempimento deve essere “di non scarsa importanza”.


Leggi l'articolo

Scambio sul posto: è meglio.

ENERGETICA


Lo scambio sul posto cambia le regole e apre alle pompe di calore.

Aggiornato il testo integrato per la disciplina dello scambio sul posto. Le modifiche avranno corso dal 1° gennaio 2015.


Leggi l'articolo

Cambiamenti edilizi dello Sblocca-Italia

EDILIZIA


Sblocca Italia, i cambiamenti in ambito edilizio.

" Sblocca Italia, tutti i cambiamenti introdotti dall'entrata in vigore della Legge 164 dell'11 novembre 2014 nel settore edilizio e delle costruzioni. Entra e scopri i dettagli! "


Intonaco termoisolante: cos'è e come si usa

EDILIZIA


Cos'è l'intonaco termoisolante?

L'intonaco termoisolante può rappresentare una possibile alternativa ai rivestimenti a cappotto termico per coibentare adeguatamente un edificio, nuovo o esistente.
 

Sciame sismico in Toscana

AMBIENTE


In Toscana in corso uno sciame sismico.

Impossibile prevederne la durata.


Leggi l'articolo

Amianto all'Olivetti

AMIANTO


Amianto alla Olivetti, chiesto rinvio a giudizio per 33 indagati.

Tra gli altri anche Carlo De Benedetti, Corrado Passera e Roberto Colaninno.


Bonus Wi-fi per le attività turistiche

TECNOLOGIE


Wi-Fi Zone: in arrivo bonus digitalizzazione per le attività turistiche.

Wi-Fi gratuito: incentivi alla digitalizzazione delle attività turistiche Free Wi-Fi.


Efficienza energetica ostacolata

ENERGETICA


Quanti ostacoli allo sviluppo dell’efficienza.

L’Energy Efficiency Report 2014 rileva gli aspetti che limitano lo sviluppo dell’efficienza energetica in Italia.


Nuovi concetti per la geotermia

ENERGIE ALTERNATIVE


Sistemi geotermici a bassa temperatura: gli scambiatori di calore geotermici orizzontali.

Gli scambiatori geotermici orizzontali rappresentano uno dei sistemi geotermici a bassa temperatura con costi di realizzazione contenuti.


Vuoi fare il muratore? vai a Londra

EDILIZIA


Boom edilizio a Londra.

Il bisogno di operai edili ha spinto le retribuzioni a Londra fino a 1000 sterline a settimana.


Leggi l'articolo

Moduli semplificati per i lavori in casa

EDILIZIA



Lavori in casa, arrivano i moduli semplificati CIL e CIL asseverata.

Approvati dalla Conferenza Unificata Stato Regioni i modelli unici per gli interventi di edilizia libera, i frazionamenti e gli accorpamenti.

Esempio di progettazione partecipata

LAVORI PUBBLICI


MILANO. Atelier Castello: esempio di progettazione partecipata per piazza Castello di Milano.

Procedura avviata da Comune e Triennale per la sistemazione di Piazza Castello.


Leggi l'articolo

Norme tecniche sulle costruzioni: al via i decreti attuativi

EDILIZIA


NTC, entro fine anno partirà la stesura della circolare applicativa.

Sessa, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici: uniformeremo anche le procedure dei Geni civili.

Incredibile fatto di cronaca

CRONACA


Roma: vigili si addormentano in auto, gli rubano autovelox.

Dovranno ricomprarlo.

Questa notizia esula dall'informazione tecnica che siamo soliti fornire, ma è troppo comica nella sua tragicità per ometterla.


Leggi l'articolo

I musei più amati

CULTURA


I musei italiani più amati secondo i social media.

La più apprezzata dai visitatori è la Reggia di Venaria Reale. E poi...


Leggi l'articolo

Occidente penalizza Oriente su fotovoltaico

FOTOVOLTAICO


Fotovoltaico: Cina e Taiwan penalizzati dagli USA.

Abbiamo parlato più volte, in questo blog, dei rapporti stridenti fra USA, Cina e Taiwan in campo fotovoltaico. Secondo le ultime notizie, il Dipartimento del Commercio statunitense (DOC) ha definitivamente sanzionato con dazi i prodotti fotovoltaici in arrivo dai due paesi orientali.


Traspori pavesi per le feste

CRONACA LOCALE


PAVIA. Gli orari e le disposizioni del trasporto pubblico in città dal 22 dicembre al 6 gennaio.

 Ringraziamo come sempre Miriam Paola di Agipapress per la puntuale segnalazione.


Leggi l'articolo

Ancora sull'IMU agricola

FISCO E TRIBUTI


Imu agricola: in Gazzetta il rinvio al 26 gennaio.

Per Agriturist ‘la proroga non rappresenta una soluzione del problema’. L’Anci chiede l’abolizione.


Prospettive grigie per i giovani

PROFESSIONE

 

Regime dei Minimi: nel 2015 3mila euro in meno per i tecnici under 40.

 

Teleriscaldamento

ENERGETICA


Il riscaldamento arriva da lontano.

Si sta sviluppando anche in Italia il teleriscaldamento che è stato "fotografato" per la prima volta da Legambiente e Airu.


Interventi riqualificazione energetica

ENERGETICA


Interventi di riqualificazione energetica “pluriennali”.

Quando la semplificazione fiscale fa venire meno l'obbligo di comunicazione degli interventi di riqualificazione energetica.


 Leggi l'articolo

Consumo boiler elettrico

ENERGETICA


Boiler elettrico, ecco quanto consuma.

" Il boiler elettrico: le caratteristiche e il funzionamento di questo diffuso elettrodomestico nonché i suoi punti di forza e debolezza dal punto di vista dei consumi. "


Assegni posdatati

ECONOMIA


Assegno postdatato?

Si può versare un assegno postdatato prima della data?Cosa rischia chi lo versa? 


Nuove sale alla reggia di Caserta

CULTURA


Reggia di Caserta: a breve l'apertura di nuove sale.

Come previsto dal decreto ArtBonus entro il 2015 sarà visitabile l'intero Piano Nobile.


Arredare in cartongesso

EDILIZIA


Il living in muratura: la parete attrezzata e la credenza in muratura.


Leggi l'articolo 

Edilizia scolastica

EDILIZIA


Scuole nuove, da Anci ok alle graduatorie.

In Conferenza Stato Città i Comuni chiedono di escludere dal patto di stabilità altri 70 milioni per il 2015 e 120 per il 2016.

Società tra professionisti

PROFESSIONE


Indagine del consiglio nazionale degli ingegneri sulle società tra professionisti.

Secondo il consiglio nazionale degli ingegneri, le Società tra Professionisti possono essere la soluzione per la crisi.


Leggi l'articolo

Detrazioni interventi edilizi

EDILIZIA


Detrazioni sugli interventi edilizi, come cambia la tempistica.

Uno schema di sintesi sulla nuova tempistica per le detrazioni sugli interventi edilizi prevista dal ddl Stabilita' 2015, in fase di esame.


Nuovo Testo Unico Sicurezza

SICUREZZA


Ecco il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008), aggiornato a dicembre 2014.



 Leggi l'articolo

Fondi Piano Casa

EDILIZIA


Piano Casa, assegnati 468 milioni di euro per il recupero degli alloggi.

Risorse ripartite tra le Regioni in base al numero di sfratti e immobili da riqualificare, Lombardia in testa.

Fondo futura: ultimi giorni

CASSA NAZIONALE GEOMETRI


Ultimi giorni per aderire al Fondo Futura.



Auguri di Natale A.Ge.Fis.

 A.Ge.Fis.



L'Associazione Geometri Fiscalisti augura a tutti un felice Natale ed un sereno anno nuovo.

In promozione gratuita a tutti i nuovi iscritti un gruppo di continuità.

Guarda il biglietto di auguri

Superficie utile TARI

FISCO E TRIBUTI


Studi di settore e superficie utile ai fini della TARI un "incrocio" pericoloso.



Leggi l'articolo

giovedì 18 dicembre 2014

Impossessamento parti comuni

CONDOMINIO


Se il singolo condomino si impossessa della parte comune?

Breve disamina di alcuni degli strumenti stragiudiziali e giudiziali per difendersi dalla prepotenza dei vicini, facendo in modo che le turbative possano cessare.
 
 

Aumento iva pellet

ENERGETICA


Pellet, sempre più vicino l’aumento dell’Iva.

Un emendamento presentato dal Governo alla finanziaria prevede l’incremento dell’Iva dal 10 al 22%. Un regalo agli operatori da fonti fossili.


Contributi in Lucania

EDILIZIA


Housing Città dei Sassi: 73 milioni di euro per l’edilizia lucana.

Firmato l’accordo di programma per la costruzione di case, scuole, centri sportivi e parchi a Matera.

Lavori straordinari in condominio

CONDOMINIO


Lavori straordinari in condominio, quando l'amministratore può ordinarli autonomamente?

Con "urgenti" si intende una situazione di pericolo certa e imminente, ma anche, più semplicemente, potenziale.


Leggi l'articolo

Riconoscimento europeo valutatori

PROFESSIONE


Il CNG può concedere agli iscritti all’Albo lo status “REV – Riconoscimento Europeo per il Valutatore”.

E' online il sito web dedicato con tutte le informazioni.


Leggi l'articolo

Recupero edilizia a Ferrara

EDILIZIA



A Ferrara rivivono 4mila mq di spazio inutilizzato.

Si tratta dell'ex-caserma dei Vigili del Fuoco di via Poledrelli, concessa dalla Provincia in comodato d’uso gratuito per cinque anni all’Associazione Grisù.


Leggi l'articolo